Specialty Coffee

Il termine Specialty Coffee viene usato per la prima volta in America nel 1974 da Erma Knutsen per distinguere determinati caffè.
Il termine Specialty Coffee si riferisce a chicchi di caffè verde di Altissima Qualità, tostati da professionisti nel rispetto di standard ben definiti in modo da sviluppare al meglio il loro potenziale aromatico. La selezione inizia in piantagione dove si decide di utilizzare una particolare varietà botanica in una zona produttiva del mondo, dove durante il raccolto e la lavorazione il caffè riceve tutte le attenzioni possibili per mantenere alta la qualità; sia nella preparazione dei chicchi, sia nell’esportazione.
Lo Specialty coffee è un caffè che non ha difetti, che possiede in tazza una personalità che lo contraddistingue. Ogni caffe specialty richiede la sua particolare tostatura e estrazione ideale con la quale esprime al meglio le propie qualità aromatiche presente per consentire al cliente finale di gustare al meglio questo deliziosa bevanda.
Dal protocollo cupping SCAA, per essere dichiararto Specialty, un caffè deve avere ottenuto un punteggio di 80+ nella scheda di valutazione.

GIORNO DI TOSTATURA
La francaffè effettua la tostatura degli “Specialty Coffee”, Cup of Excellence” e Gourmet un giorno alla settimana :il sabato.
Gli ordini effettuati entro il venerdì alle 00:00 vengono spediti a partire dal Lunedì.






torrefazione Specialty Coffee
torrefazione Specialty Coffee
torrefazione Specialty Coffee
medaglia d'oro 2016 miscela espresso ESPRESSO SOPHIA

ESPRESSO SOPHIA - 100% ARABICA. Miscela Composta da solo arabica provenienti dal Centro America, Sud America, Asia e Africa è la nostra proposta più Importante, rappresenta il nostro stile. È frutto di analisi, considerazioni, esperienza e conoscenza sia del caffè verde, sia della strumentazione per arrivare ad essere la migliore qualità in tazza da offrire al consumatore finale.
Visivamente si presenta color nocciola carico, con striature tigrate. La tessitura della crema è finissima, setosa densa e priva di bollicine. All'assaggio, si sente immediatamente sulla punta della lingua, acidità caratteristica dell'arabica, il corpo, la struttura rotonda e la sciropposità prendono il sopravvento, lasciando una chiara sensazione di cioccolato.
Il liquido è completamente privo di astringenza e retrogusti amari, l'equilibrio è perfetto. E' stata giudicata una tazzina fine, elegante all'olfatto, attraente per la bellezza della crema, per la tonalità del suo colore e per la tessitura. Sono presenti toni floreali e fruttati, piacevoli note di vaniglia, cioccolato e caramello.
Espresso Sophia ha ottenuto la medaglia d’oro per la torrefazione, categoria espresso italiano, nella competizione International Coffee Tasting 2016.

Temperatura consigliata di estrazione 91°/93°
Grado di tostatura: ITALIAN, AG TRON 42/35
A seconda delle componenti delle miscele


miscela espresso ESPRESSO PRESTIGE
ESPRESSO PRESTIGE - 80% ARABICA - 20% ROBUSTA. Questa miscela è composta da eccellenti e pregiate qualità di caffè arabica con una piccolissima aggiunta di selezionata robusta Indiana, di gusto dolce, corpo generoso, crema mediamente densa e ottimo aroma, è consigliata per chi ama il classico espresso.

Temperatura consigliata di estrazione 91°/93°
Grado di tostatura: ITALIAN, AG TRON 42/35
A seconda delle componenti delle miscele

miscela espresso PREMIUM
ESPRESSO PREMIUM. Miscela da una fantastica crema e gusto deciso composta da eccellenti caffè arabiche Brasiliane, Centro America e da buone robuste naturali, lavate, indiane e africane.
medaglia d'oro 2016

2016
Miscela Sophia

medaglia d’oro per la torrefazione
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.